Duccio Canestrini antropologo
 
 
 
:: Home
Eventi
   Prossimi incontri
   Conferenze spettacolo
   Seminari e docenze
   Mostre
   Teatro
   Altri eventi
duccio@ducciocanestrini.it
Conferenze spettacolo

Antropologia del cameriere italiano | 22/07/2011 21:00 |
Conferenza spettacolo di Duccio Canestrini al Touriseum di Merano, 22 luglio 2011

Nell'ambito della mostra temporanea a Castel Trauttmansdorff dedicata alla figura del cameriere “Sie wünschen? Desidera?” 01.04.2011 - 15.11.2011

image
Luigi risotto, il cameriere italiano dei Simpson
 

Antropologia del cameriere italiano

Nell'ambito della mostra temporanea a Castel Trauttmansdorff (presso Merano, in Alto Adige) dedicata alla figura del cameriere “Sie wünschen? Desidera?” 01.04.2011 - 15.11.2011

Da Totò a Benigni, passando per Aldo Fabrizi, Lino Banfi e Diego Abantuono. E ancora, grandi camerieri sullo schermo sono stati Paolo Villaggio e Giancarlo Giannini. Il cameriere italiano è stato ritratto quasi sempre in termini caricaturali nella cinematografia italiana, praticamente uno stereotipo. Filosofo e latin lover,  zelante o svogliato, lo è comunque all’italiana. Anche quando non lavora in Italia, ma in Svizzera, come l’indimenticabile Nino Manfredi in “Pane e cioccolata” e Luigi Risotto, lo chef in odore di mafia, emigrato nell’America della famiglia Simpson.

La figura del cameriere italiano ha un rilievo antropologico, non soltanto in senso etnografico, a seconda delle sue origini regionali; ma anche come mediatore tra diverse culture, quella dei visitanti e quella degli ospitanti. Lui va e viene, messaggero e portatore di vivande,  tra gli spazi fisici della ristorazione: la sala  aperta a tutti, e le cucine chiuse al pubblico. In questi suoi transiti il cameriere conserva o confida, a sua discrezione, i relativi segreti. Chi non lo rispetta, è risaputo, ne farà le spese. Per questo suo ruolo e per le necessarie doti di osservazione che il suo mestiere richiede, si può forse dire che il migliore antropologo, alla fine, è proprio lui.

---

La presentazione si avvale di documenti audio e video.

Demo di quattro minuti su YouTube

Una “demo” di quattro minuti di questa conferenza spettacolo si trova sul web - in YouTube - digitando le parole antropologia cameriere o direttamente, sempre in YouTube, sul canale tematico duccioyou.




Il cameriere italiano - comunicato del Museo provinciale del Turismo "Touriseum"

92.5 kB Il cameriere italiano
Comunicato del Touriseum sulla serata del 22 luglio 2011 dedicata all'antropologia del cameriere italiano.
329.5 kB Il cameriere nel cinema
Se i film raccontano il carattere italiano attraverso i camerieri, di Marco Rizza, Alto Adige 20 luglio 2011.
 
| Credits | Privacy |