Duccio Canestrini antropologo
 
 
 
:: Home
Eventi
   Prossimi incontri
   Conferenze spettacolo
   Seminari e docenze
   Mostre
   Teatro
   Altri eventi
duccio@ducciocanestrini.it
Conferenze spettacolo

Homo turisticus evolution | 13/10/2017 13:00 |

Rimini Fiera, Arena TTG Forum. Siamo in pieno cambiamento, in evoluzione. Il turismo nell’era dei social network ha esiti tutti da esplorare, buffi eccessi, vantaggi impensati.

image
 

Assodato che il perfetto viaggiatore non è mai esistito, di fronte a queste nuove forme si pongono vecchie e necessarie questioni: il nostro bisogno di natura, l’etica dell’incontro, le reali caratteristiche del territorio ospitante, le sorprese e i limiti dell’innovazione tecnologica, la funzione stessa dell’esperienza turistica.
Il turismo si è imposto al mondo della comunicazione, al cinema e alla letteratura, nelle sue dimensioni di costume e di consumo. Prima ancora di essere praticato, il turismo viene immaginato, definito, spettacolarizzato. Spesso ricondotto, a torto o a ragione, alla dimensione eroica e formativa del viaggio. Il desiderio di evasione dalla routine, la mobilità e i suoi (non)luoghi, l’ospitalità alberghiera, le nostre vacanze sono narrati e rappresentati dai media. Dal mondo della canzone al fumetto, dalla pubblicità ai reportage su YouTube il nostro andare (partire, transitare, tornare) viene dunque messo in scena, spesso con ironia e da noi stessi attraverso i “selfie”, come metafora di un moderno e irrinunciabile zapping esistenziale.


 
| Credits | Privacy |